Fonte Plose è una storica azienda familiare nata negli anni 50 dall’intuizione di Giuseppe Fellin che proprio in quegli anni scoprì le straordinarie proprietà delle sorgenti d’acqua che sgorgano dalla fonte situata a 1.870 metri sul livello del mare nel Monte Plose, in Alto Adige, dando il via all’ambizioso progetto di imbottigliare e distribuire un’acqua di eccellente qualità.

Sin dalle origini l’azienda ha sede a Bressanone (BZ) e la sua attività negli anni è cresciuta sensibilmente. Oltre ad Acqua Plose e alle bevande Plose Vintage, ideali per soddisfare gusti ed esigenze diverse e caratterizzate dalla stessa cura per la qualità e la tradizione, l’offerta dal 2009 si è arricchita ulteriormente attraverso i succhi e nettari biologici BioPlose.

Il modernissimo stabilimento realizzato dalla famiglia Fellin consente di imbottigliare l’acqua secondo le più rigide regole igieniche, preservandone inalterate le eccezionali qualità, e da qui i prodotti partono per essere distribuiti in tutta Italia e all’estero.

Acqua Plose, con la sua caratteristica bottiglia in vetro, è diventata ormai un riferimento per tutti coloro che sono attenti alla salute e alla sana alimentazione, consigliata anche da omeopati ed esperti di nutrizione per il consumo quotidiano di acqua da parte di adulti e bambini.

Le particolari caratteristiche chimiche e organolettiche di Acqua Plose la rendono particolarmente compatibile con le cure omeopatiche e l’omeopatia in generale, sia nella diluzione dei farmaci che come acqua di regime. Ecco perché FIAMO (Federazione Italiana Associazioni e Medici Omeopatici) ha scelto l’acqua minerale minimamente mineralizzata Plose come proprio partner ufficiale

 

Logo MONT ita CMYK 500x389 bio plose medium 500x389 logo plose vintage DEF 500x389 TeaCollection Logo

 

Le tappe più importanti della storia di Acqua Plose: dagli anni 50 ad oggi

 

  • 1952
    Giuseppe Fellin, commerciante di vini attento e appassionato, visita la fiera alimentare di Parma dove partecipa a convegni inerenti le proprietà salutari ed il crescente consumo di acqua minerale. Mentre segue i convegni si ricorda che nel 1913 il Prof. Lode e il Prof. Bamberger di Vienna avevano analizzato le sorgenti d’acqua site sul monte Plose, che lui ben conosceva perché nei pressi della sua residenza estiva, e ne avevano verificato le ottime proprietà.

Dopo aver testato di persona l’azione benefica dell’acqua delle sorgenti del Monte Plose, Giuseppe Fellin decide quindi di farla analizzare in modo ufficiale. Preleva personalmente una damigiana del prezioso liquido e a piedi, con la gerla in spalla, porta a valle l’acqua. I risultati di quelle analisi sono eccellenti e questo dà il via all’ambizioso progetto di imbottigliare l’acqua del monte Plose.

  • 1953
    Cominciano ad essere effettuati i primi sopralluoghi, per quei tempi ancora difficoltosi per i pochi mezzi allora a disposizione e per l’impervietà dei luoghi.

  • 1957 
    Accanto alla residenza estiva di Giuseppe Fellin, nelle vicinanze della sorgente, nasce un attrezzato stabilimento da cui escono le prime bottiglie di Acqua Plose. La distribuzione, iniziata a livello locale, si amplia progressivamente a tutto il territorio nazionale, prima nei canali tradizionali dell’acqua minerale e in seguito coprendo anche il canale salutistico (farmacie, cliniche, erboristerie e negozi specializzati di alimentazione naturale).
  • 1974
    Giuseppe Fellin, sempre attento a rispettare i valori e le tradizioni locali, realizza un modernissimo stabilimento che consente di imbottigliare acqua e bibite secondo le più rigide regole igieniche, garantendone così le eccezionali qualità.
  • 1995
    L’azienda passa ad Andreas e Paolo Fellin.
  • 2009
    Fonte Plose amplia la propria offerta introducendo sul mercato i nettari e succhi BioPlose, 100% biologici, realizzati con ingredienti naturali e attentamente selezionati. I primi gusti lanciati sono mela, pera, pesca, albicocca, arancia-carota ACE, pompelmo, arancia e ananas.
  • 2011
    La linea BioPlose si arricchisce con due nuove referenze, il thè alla pesca e il thè al limone
  • 2012
    Plose lancia il Thè Verde BioPlose e il nettare di Mirtillo BioPlose, un elisir di salute amatissimo dai consumatori.
  • 2014
    Si rinnova la linea e il design delle bibite frizzanti Plose Vintage da 25cl. Dopo il successo dei gusti Limone, Arancia, Chinotto, Gassosa e Tonica, debuttano la Spuma bianca, la Cedrata, il Ginger, la Cola e il Pompelmo.
  • 2016
    Debutta il nuovo nettare BioPlose Melagrana, studiato nel formato e nella ricetta per rispondere alle esigenze dei locali e ai nuovi gusti della clientela.
  • Oggi
    Oggi l’azienda familiare continua a crescere con una produzione annua di decine di milioni di pezzi prodotti e imbottigliati, tra acqua, succhi e bevande. La distribuzione è sempre più capillare in tutta Italia, con una rete di vendita di circa 200 distributori. I prodotti Plose sono serviti nei più rinomati hotel italiani e scelti da un gran numero di chef stellati. Ad oggi sempre più italiani scelgono Acqua Plose per il loro consumo quotidiano, usufruendo di un efficiente servizio a domicilio.

La distribuzione attualmente è estesa anche all’estero, in Germania, Austria, Svizzera e altri Paesi EU, potendo contare su circa 4000 negozi e distributori.


Fonte Plose e la sostenibilità

 

solo energia480x320 1

 

Fonte Plose opera da sempre nel rispetto dell’ambiente e per i luoghi nei quali sorgono i suoi stabilimenti, mantenendo il massimo equilibrio con i ritmi della natura.

Ecco perché l’azienda ha scelto di utilizzare l’energia verde Green Energy di Azienda Energetica Trading Srl per l’intero fabbisogno annuale di un milione di kWh, prodotto quasi esclusivamente da fonti rinnovabili. Questa fornitura permette a Fonte Plose S.p.A. di ridurre annualmente di circa 509 tonnellate la produzione di emissioni di CO2, contribuendo così alla tutela dell’ambiente.

Come gli altri impianti che producono energia verde, anche le strutture di Fonte Plose sono certificate tramite CO-FER.

 Fonte Plose è particolarmente attenta anche al riciclo del vetro delle proprie bottiglie e gestisce un efficiente sistema di recupero del vetro presso clienti e grossisti.


button website

 

button contact


Chi Siamo

Horeca Network è un’agenzia di rappresentanze che promuove Beverage dal 1985. La nostra missione è diffondere e incoraggiare la cultura del bere sano e consapevole, attraverso un costante lavoro di ricerca dei prodotti...


Chi Siamo

Horeca Network è un’agenzia di rappresentanze che promuove Beverage dal 1985. La nostra missione è diffondere e incoraggiare la cultura del bere sano e consapevole, attraverso un costante lavoro di ricerca dei prodotti...

button chisiamo